Job Center

Per inviare la tua candidatura, clicca sulla posizione aperta
oppure accedi al nostro Job Center

<< Torna alla lista

Dettaglio Posizione

INFORMAZIONI GENERALI DI SELEZIONE
Data di pubblicazione: 19/11/2025
Termine invio domande: 28/11/2025
Ruolo ricercato: ADDETTO/A UFFICIO MISURA CONTROLLO E CONSUMI
CCNL: Gas – Acqua
Numero posti disponibili: 1
Modalità di valutazione: Titoli, Colloqui tecnici e motivazionali
Titolo di studio minimo richiesto: Diploma di scuola superiore
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato (Il livello di inquadramento ed il correlato trattamento economico saranno comunicati e definiti al termine del processo di selezione con il candidato vincitore/vincitrice)
Area di assegnazione: Servizi al Territorio e all’Utenza – Gestione Clienti
Referente diretto: Responsabile Ufficio Misura e Controllo Consumi
Sede di lavoro: Provincia di Varese (con possibilità di Smart-working, ove possibile)
Responsabile del procedimento selettivo: Responsabile Sviluppo Organizzativo e Sistemi di Gestione

La risorsa sarà inserita all’interno dell’Ufficio Misura e Controllo Consumi, facente parte della struttura Servizi al Territorio e all’Utenza – Gestione Clienti di Alfa. A diretto riporto del responsabile dell’ufficio la figura ricercata avrà il compito principale di validare la qualità del dato proveniente dalla raccolta della misura o dall’autolettura e provvedere alla relativa rendicontazione.

ALCUNE ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ LEGATE AL RUOLO
•Programmare e monitorare le attività di lettura eseguite dai letturisti esterni o dai colleghi interni;
•Registrare nei sistemi dedicati le autoletture inviate dagli utenti e le letture effettuate dai letturisti esterni o colleghi interni;
•Controllare e validare le letture e i dati raccolti;
•Analizzare eventuali anomalie riscontrate (es. matricole errate, dati anagrafici non corretti);
•Interfacciarsi con le diverse aree aziendali per registrazioni di modifiche legate agli utenti e per la fatturazione;
•Controllare i consumi eccessivi, analizzare e verificare lo storico di ciascuna utenza e contattare l’utente per eventuali approfondimenti.

REQUISITI NECESSARI PER LA TUA CANDIDATURA
•Buona dimestichezza nell’utilizzo del pacchetto Office e conoscenza del software di CRM;
•Conoscenza della normativa di riferimento ARERA;
•Competenze comunicative, attitudine al problem solving, precisione, attenzione al dettaglio, capacità di lavoro in team e collaborazione.

REQUISITI PREFERENZIALI PER LA TUA CANDIDATURA
•Titolo di studio superiore a quello minimo richiesto;
•Esperienza di almeno un anno in mansioni affini: call center, servizio clienti, customer care;
•Conoscenza delle normative del Servizio Idrico Integrato;
•Ottime capacità comunicative e di relazionarsi con il pubblico;
•Patente B.


Per inviare la tua candidatura, accedi al nostro Job Center

Utente già registrato? Accedi >>

Nuovo utente? Registrati >>